Il Bando Progetti si è concluso il 26/03/2021 alle ore 12:00.
Ogni aggiornamento verrà comunicato via e-mail e all’interno della propria area utente.
Il Comitato di Gestione di Scena Unita comunica che in considerazione dell’elevatissimo numero di domande pervenute relative al bando progetti (oltre 1.200) e delle ulteriori risorse raccolte che hanno portato l’ammontare erogabile sino a 2.500.000 euro rispetto agli 800.000 previsti in fase iniziale, il procedimento di valutazione richiederà ulteriori 30 giorni lavorativi rispetto a quanto indicato nel regolamento del Bando.
Pertanto l’Istruttoria delle domande e la comunicazione dell’esito della valutazione e dei progetti finanziati avverrà quindi 60 giorni lavorativi dalla data di presentazione delle richieste di finanziamento.
Vi informiamo inoltre che il team di valutazione, composto da 10 valutatori e 2 coordinatori, sta lavorando a pieno regime per approfondire le analisi dei progetti e poter garantire la pubblicazione della lista dei soggetti beneficiari del contributo entro la fine del mese di maggio.
Per supporto, richieste di chiarimenti ed informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti scrivendo a progetti@scenaunita.org.
Accedi RegistratiIl Bando per favorire la ripartenza del mondo dello spettacolo: progetti, nuove idee e investimenti intende assegnare contributi a fondo perduto in favore di enti di diritto privato, associazioni, cooperative, organizzazioni non profit, fondazioni, imprese, reti, partnership e forme associative anche appositamente costituite per realizzare progetti e investimenti di rilancio del settore (consolidamento, adeguamento, rinnovamento, innovazione e riorganizzazione) a seguito della mutazione delle condizioni lavorative e di vita e in risposta al cambiamento dello scenario del mercato e dei consumi culturali.
Il Bando intende dare priorità ai progetti che mostreranno in modo chiaro di essere portatori di idee e finalità coerenti con il mutato contesto nel territorio derivante dalla crisi connessa alla pandemia e che punteranno a raggiungere risultati concreti e misurabili e che siano in grado di rispondere ai cambiamenti della domanda.
Saranno ammissibili ai benefici del presente bando i progetti che avranno realizzazione nel corso del 2021.
Ti invitiamo a leggere attentamente il Regolamento del Bando prima di procedere alla presentazione della domanda e a contattare il Servizio Clienti per supporto, richiesta di chiarimenti ed informazioni scrivendo a progetti@scenaunita.org.
Possono partecipare al presente bando esclusivamente enti di diritto privato, associazioni, cooperative, organizzazioni non profit, fondazioni, imprese, reti, partnership e forme associative anche appositamente costituite.
Non sono ammissibili al bando enti pubblici e fondazioni erogatrici (grant making).
Per la partecipazione i soggetti ammissibili devono soddisfare i seguenti requisiti:
E in base alle tipologie seguenti devono soddisfare i requisiti che li riguardano:
(A) Enti di diritto privato, associazioni, cooperative, organizzazioni non profit, fondazioni
(B) Imprese
(C) Reti, partnership e forme associative
Ogni soggetto potrà partecipare al bando in qualità di singolo, o come capofila di un progetto che coinvolge uno o più soggetti ammissibili.
Ciascun soggetto potrà presentare una sola richiesta di contributo (progettualità).
Le risorse stanziate per il Bando per favorire la ripartenza del mondo dello spettacolo: progetti, nuove idee e investimenti ammontano a 800.000 Euro.
Ogni domanda ammissibile e giudicata come meritoria riceve un contributo a fondo perduto:
I valori indicati per i contributi a fondo perduto sono da considerarsi al netto della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art.28, comma 2 del DPT 600/73, che verrà versata in relazione all’erogazione di ciascun contributo.
Cesvi si riserva la facoltà di riaprire e di rivedere, su indicazione del Comitato di Gestione di Scena Unita, i termini di scadenza e le condizioni del bando in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili.
Eventuali risorse non utilizzate ritorneranno a disposizione del progetto Scena Unita per essere destinate in ulteriori bandi di finanziamento.
Sono ammesse le spese effettivamente sostenute nel periodo di progetto e comunque non prima dalla data di approvazione del progetto e la data della rendicontazione finale delle attività, che in ogni caso non dovrà superare il 31 Dicembre 2021.
Sono ammesse le spese coerenti con le finalità e le aree progettuali del bando come descritte nel progetto approvato e che si riflettono nel budget presentato.
Non sono ritenute ammissibili:
Tutti gli importi ammissibili sono da intendersi al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse a eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario possa dimostrare che egli sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero.
Il Bando vuole favorire la ripartenza delle attività di spettacolo dal vivo ed offre un co-finanziamento a fondo perduto nell’ambito di tre aree di intervento che riguardano:
Nell’ambito di queste aree di attività il bando sosterrà prioritariamente le azioni che prevedano:
Il bando favorisce l’innovazione e il miglioramento delle modalità di lavoro, in particolare:
Il contributo a fondo perduto viene erogato in due tranche, come di seguito descritto:
Le spese che rientrano nella voce di spesa “Altri costi” e incluse tra i costi del progetto non possono superare il 20% del costo totale del progetto.
Qualora a seguito di verifica della rendicontazione presentata, la spesa consuntivata fosse inferiore rispetto a quanto già erogato in sede di anticipazione del contributo a fondo perduto, il beneficiario sarà tenuto alla restituzione a Cesvi di tutta la somma erogata e al rimborso del finanziamento di impatto.
Potranno essere riconosciute solo le spese rendicontate relative alle attività progettuali e ricomprese nel budget, che dovranno risultare pagate al momento della presentazione della rendicontazione.
Il giustificativo di spesa riportante la dicitura “quietanzato” o “pagato” ancorché apposta direttamente dal fornitore, con proprio timbro e firma, non è considerato un dimostrativo sufficiente di pagamento valido.
Al momento della rendicontazione, l’organizzazione o il soggetto capofila in caso di partenariato, dovrà compilare un prospetto delle spese sostenute e allegare la seguente documentazione obbligatoria:
Sono ammessi esclusivamente i pagamenti effettuati dal beneficiario ai fornitori per il tramite di bonifico bancario ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni (L. 136/2010, art. 3, commi 1 e 3 e successive modificazioni).
Non sono ammessi, pena la decadenza del contributo a fondo perduto:
Sarà facoltà di Cesvi richiedere tutte le integrazioni ritenute necessarie per un corretto esame della rendicontazione prodotta; la mancata presentazione di tali integrazioni, entro e non oltre il termine di 15 giorni di calendario dalla ricezione della relativa richiesta, comporta la decadenza totale del contributo a fondo perduto.
È responsabilità del soggetto proponente conservare la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento delle spese con bonifico bancario non revocabile (“eseguito” o “pagato”).
Ciascun proponente potrà presentare al massimo una domanda, in forma autonoma o associata.
Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura online accedendo all’area riservata del sito.
Ti invitiamo a leggere attentamente il Regolamento del Bando prima di procedere alla presentazione della domanda.
Per qualsiasi richiesta di supporto, chiarimenti e informazioni scrivere SOLO a progetti@scenaunita.org.
La documentazione potrà essere inviata dalle ore 12:00 del 08/02/2021 alle ore 12:00 del 26/03/2021. Verranno escluse per mancanza di requisiti le richieste di accesso al Programma presentate in modi e tempi diversi da quelli previsti dal presente Bando.
Cesvi è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi tecnici.
Passaggi:
E i seguenti documenti:
Rimani
AGGIORNATO
Iscriviti