Scena Unita

Scena unita – fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo è un progetto nato dalla consapevolezza che il comparto dei lavoratori dello spettacolo ha subito una battuta d’arresto, a causa dell’emergenza Covid19 e delle relative disposizioni nazionali e regionali che regolamentano il settore.

La ripartenza di piccoli eventi a numeri ridotti la scorsa estate non ha permesso una ripartenza sostanziale e sostenibile del settore e la recente nuova emergenza, dettata dall’innalzamento della curva epidemiologica, ha portato nuovamente a un inevitabile arresto delle attività produttive.

Per questo il mondo degli artisti e degli enti privati si è unito per dare un contributo concreto alla filiera.

PROGETTO

Obiettivo Scena unita: fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo

L’obiettivo di “Scena Unita – per i lavoratori della musica e dello spettacolo” è di realizzare un’iniziativa di prossimità per costruire un’opera di aiuto e supporto, in cui gli artisti mettono a disposizione la propria visibilità, influenza e notorietà per restituire supporto in maniera diretta e concreta a quei lavoratori senza i quali la loro arte non avrebbe potuto prendere forma.

L’iniziativa si prefigge dunque il compito di aiutare i lavoratori del mondo dello spettacolo duramente colpiti e impossibilitati ad operare e, al contempo, si rende sostenitrice di attività che determinino una ripartenza del settore, istituendo un fondo grazie alle donazioni degli stessi artisti e degli enti privati.

SCOPO E PUNTI DI AZIONE

  • Sostegno immediato alle figure individuate attraverso la conferma di una serie di requisiti definiti nel bando relativo ai lavoratori.
  • Promozione di attività formative che verranno ritenute utili e risponderanno ai criteri del bando relativo alla formazione, per evitare la dispersione di conoscenza che si sta drammaticamente avverando: molti tecnici altamente specializzati stanno cambiando lavoro e questo porterà ad una sottrazione di qualità al settore e a una ricaduta su temi rilevanti come la sicurezza.
  • Supporto a progetti per realtà profit e no profit che possano innescare nuove occasioni di lavoro.

 

Ad oggi la destinazione del fondo è così determinata:

  • Prima Emergenza 50%
  • Formazione 25%
  • Progettualità 25% 

PROMOTORI

Cesvi

Cesvi Fondazione Onlus opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile.

In ragione degli ideali di giustizia sociale e di rispetto dei diritti umani, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni vulnerabili che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali. Ciò mediante la realizzazione, anche a livello internazionale, di opere di aiuto umanitario, sia in contesti emergenziali che di sviluppo, a sostegno delle categorie più deboli, in particolare di bambini, donne, anziani ed emarginati, supportandole nel raggiungimento delle proprie aspirazioni con l’obiettivo di promuoverne l’autonomia e la sostenibilità futura.

La Musica che gira

La Musica che gira è un coordinamento composto da lavoratori, artisti, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo che ha aperto un dialogo con le istituzioni durante il primo lockdown per stimolare il supporto immediato al settore per l’emergenza Covid-19 e una riforma definitiva da tempo necessaria.

Music Innovation Hub

Music Innovation Hub è la prima Spa impresa sociale in Italia fondata da Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Music Management Club SRL e OXA SRL.
MIH sviluppa programmi di formazione professionale, incoraggia opportunità di networking a livello internazionale e promuove progetti innovativi nell’ambito della produzione, del consumo e della distribuzione musicale. MIH arricchisce e rilancia il profilo internazionale della musica made in Italy, con un occhio di riguardo a progetti di forte impatto sociale.