Il progetto Scena Unita

Scena Unita è stata, durante la pandemia, la prima grande opera di prossimità in Italia per la creazione di un fondo di solidarietà destinato al mondo dello spettacolo, sostenuto da donazioni private che hanno permesso di raccogliere 4.780.000 euro con il contributo di 154 artist* e più di 100 aziende.

Nella ripartenza della filiera sono state registrate gravi carenze di personale per quanto riguarda le figure operative. A detta degli operatori e delle operatrici ascoltat* in una primissima mappatura dei bisogni, tali carenze sono dovute al prolungato stop causato dalla pandemia. Si registra inoltre, ancora una volta, un gap di genere significativo tra le figure professionali non dovuto alla pandemia quanto a una strutturale minor presenza di figure femminili professionalmente preparate in questo ambito. Si sono anche registrate carenze nei comparti a più alta specializzazione, in particolare per le figure di rigger e addett* agli impianti video.

Lo scopo del fondo Scena Unita è sempre stato quello di aiutare i professionisti e le professioniste e indirettamente il settore stesso, individuando modalità specifiche di intervento ed evitando il più possibile le modalità di finanziamento a pioggia.
In presenza quindi di un’ultima tranche disponibile del Fondo, risultato di un avanzo fisiologico a seguito della distribuzione delle risorse, è stata chiara la necessità di investire su queste lacune formative, realizzando corsi per i seguenti profili:

  • nr. 30 direttori e direttrici di produzione con competenze tecniche e tecnologiche e competenza in materia di protocolli di sicurezza
  • nr. 30 tecnici e tecniche specializzate nelle operazioni in altezza (rigger)

I corsi si svolgeranno in tre territori differenti (nord, centro, sud) e l’erogazione della formazione è stata affidata a Doc Servizi (in collaborazione con STEA e RigIT), una realtà consolidata in grado di coprire l’intero territorio; favorendo una partecipazione che contribuisca a colmare il divario di genere e fornendo elementi trasversali di competenza sui protocolli di sicurezza e sull’approccio sostenibile alla produzione.

Rigging week - Docenti

  • Pasquale Gennaccari
  • Chiara Chiappa
  • Daniele Vinco
  • Stefano Caldart
  • Tommaso Piersanti
  • Mauro Marri
  • Filippo Fattorini

Parte 1 - Corso online

Dal 7 al 12 novembre
Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle h 9.00 alle h 18.00

Contenuti del corso

  • Appalti e Contratti: Diritti e doveri su Lavoro e per Lavoratori/lavoratrici – 8 h 
  • Gestione di una produzione: Le Crew – 16 h 

Parte 2 - Corso in presenza

Dal 14 al 19 novembre presso Tech Academy / Rigging Training Center – via Ticino 14 – 25015 Desenzano del Garda

Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle h 9.00 alle h 18.00

Dal 9 al 14 gennaio presso SERVICE PLUS – via Edelweiss 17, Lama, Taranto

Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle h 9.00 alle h 18.00

Dal 16 al 21 gennaio presso AMG International – via di Cervara 75 – 00155 Roma

Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle h 9.00 alle h 18.00

Contenuti del corso

  • Corso Lavori in Altezza e Utilizzo DPI di 3° categoria – 8 h
  • Rigging Week – 40 h

A chi è rivolto

I corsi sono gratuiti e riservati a professionisti e professioniste del settore che siano al momento figure junior, con competenze di base che intendono perfezionare.

A parità di profili varrà l’ordine di iscrizione, compatibilmente con le candidature ricevute verrà favorito il gender balance. Per accedere alla parte pratica dei corsi è obbligatorio aver frequentato almeno il 70% delle ore del corso teorico.

I corsi sono organizzati da Doc Servizi, STEA e RigIT con la partnership di Tech Academy, STS Communication, AMG Evolution, UNIRIG, Service Plus, e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione.

Le candidature vanno inviate tramite form entro e non oltre il 31/10/2022