Aggiornamento sul bando Scena Unita – Prima Emergenza

Trascorsi pochi giorni dalla chiusura del bando PRIMA EMERGENZA rivolto ai lavoratori dello spettacolo, il Comitato di Gestione di SCENA UNITA vuole ringraziare quanti hanno contribuito al successo di quest’intervento di sostegno diretto ai lavoratori del settore dello spettacolo. Al 10 Febbraio 2021 oltre un milione di euro è stato erogato ad oltre 1.000 lavoratori. Siamo ora nella fase conclusiva del percorso di valutazione delle domande rimanenti.

Riteniamo che il bando stia registrando un indubbio successo, non solo per il numero di domande valutate e pagate ma anche per la molteplicità di categorie di lavoro che sono state sostenute al fine di assicurare loro un aiuto concreto finalizzato a superare la situazione di emergenza.

Anche l’obiettivo di far giungere il più velocemente possibile l’aiuto è stato sostanzialmente raggiunto con i pagamenti ai lavoratori iniziati già nella settimana successiva al lancio del bando e diretti alle persone in condizioni di elevata fragilità: significativo calo del fatturato, famiglie numerose, persone con familiari a carico.

Nelle more di ufficializzare i dati definitivi relativi al bando, vogliamo ringraziare tutti coloro che, in forma del tutto gratuita e con grande professionalità e dispendio di tempo, hanno collaborato alla definizione, creazione e gestione del bando. In particolare i componenti del Comitato Tecnico di Scena Unita, composto da persone provenienti dal mondo dello spettacolo che hanno contribuito a massimizzare l’impatto sociale delle somme raccolte individuando i parametri e i criteri attraverso cui il bando ha operato, raggiungendo i lavoratori che si trovano nelle condizioni di maggior emergenza e bisogno.

Scena Unita intende esprimere un sentito ringraziamento nei confronti di tutte le Cooperative del settore e le Società che, tutte, nessuna esclusa, si sono impegnate a fornire – chi ai propri dipendenti, chi direttamente all’organizzazione di Cesvi – tutti i dati richiesti dal bando (certificazione di appartenenza e valore del fatturato generato dai singoli lavoratori), consentendo una omogenea e trasparente valutazione delle singole domande presentate dai lavoratori intermittenti. Senza la disponibilità e l’impegno delle cooperative nel fornire tutte le informazioni richieste non sarebbe stato possibile svolgere la valutazione dell’ammissibilità delle domande presentate, e stabilire l’ordine di priorità per i pagamenti.

Infine, informiamo che il bando riservato alle imprese individuali registrate presso le Camere di Commercio è ancora aperto e che le domande possono essere presentate entro e non oltre il prossimo 24 febbraio.